-

Usabilità Siti Web

Lo standard ISO9241 afferma che si deve rendere l'uso delle informazioni efficace , efficente e soddisfacente .

Un sito si dice usabile quando:
- Rispetta una lunga serie di requisiti orientati alla facilità d' uso di chi vi naviga.
- Prevede le mosse di chi naviga e gli fa trovare tutto cio che vuole a portata di un click, senza rimanere impigliati in una rete in cui non si riesce più a tornare sui propri passi.

La scelta dei colori , dei caratteri, della collocazione delle immagini , contribuiscono a rendere un sito internet più o meno usabile agendo sulla facilità della navigazione , sull' impatto visivo , sulla leggerezza prestazionale.

Scopri i Benefici dell'usabilità:


- Aumentare efficienza
- Aumentare produttività
- Ridurre errori/aumentare sicurezza
- Ridurre addestramento
- Ridurre supporto
- Aumentare accettazione
- Diminuire costo sviluppo
- Aumentare vendite

Potrai facilmente testare le dimensioni del tuo sito e la qualità dei link e delle key;

CheckUP del sito web.
Inseriscio il link del tuo sito (es Per Web of quality: http://www.webofquality.com ) ed avvia il programma.
Nel checkUP potrai ritrovare un' accurata analisi del tuo sito, tra cui "Tempo di caricamento e struttura" e "controllo validità link".

VALUTAZIONE Usabilità.
(Nella sezione Navigazione potrai trovare alcuni semplici punti sull' usabilità da verificare e rispettare in un sito web)

La valutazione dell' usabilità al contrario di quella dell' accessibilità è più teorica e solo manuale o al massimo semi-automatica

Quindi potrete ad esempio provare personalmente a fare un test di:

Valutazione a Feedback dell'utente:

All'utente, chiedete di portare a termine due task relativi al sito il primo più semplice il secondo più complicato:es. su questo sito web

1. Trovare l' email per contattare il webmaster del sito Web of Quality e dopo tornare nella homepage.
2. Conoscere come effettuare una valutazione dell' accessibilità in automatico con Webxact e tornare alla home secondo il percorso seguito ma a ritroso e senza utilizzare il bottone freccia "torna indietro";

L' utente deve essere osservato durante lo svolgimento del test.
La valutazione che ad esempio potremo dare NON all' utente che ha seguito questi task ma all' usabilità del sito Web of Quality, può essere così espressa:
1° task: l'utente ha raggiunto SPEDITAMENTE il link relativo all' email del webmaster del sito Web of Quality, posto sia nella home in basso, sia nei contatti presenti nel menù principale sulla sinistra, senza intoppi (es. sbagli per link poco chiari).
Dopo aver trovato l' email si dirige immediatamente sul logo del comune sempre in evidenza in tutte le pagine, che gli permette di arrivare agevolmente nella homepage.

2° task: l'utente si è SUBITO diretto nella sezione relativa all' "accessibilità" trovando subito il link alla valutazione automatica dell' accessibilità.
Cliccandoci sopra immediatamente ha ritrovato il collegamento per l' obiettivo richiesto "Webxact" .
Durante la navigazione si è già accorto dei "percorsi a ritroso" e della variazione del colore dei link già visitati, e grazie al titolo, IMMEDIATAMENTE si è accorto in che sezione e pagina era situato e SENZA commettere ERRORI è tornato prima nella sezione "accessibilità", poi nella Home Page del sito.

Valutazione semi-automatica:

L' unico valido metodo di valutazione automatico è uno strumento chiamato Crazy Egg che spiegheremo ampamente su questo sito a presto

Esempio di Valutazione del Progetto relativo al Rifacimento ed implementazione del Portale Web del Comune di Pisa.

________________________________ NAVIGAZIONE NEL SITO:

Potrete facilmente controllare:

I link, per motivi di usabilità, si dovrebbero scegliere con i colori standard utilizzati per i collegamenti:
(Blu non sottolineati per i link non attivi, Rosso e sottolineati se attivi passandoci su con il mouse o con il "tab" della tastiera, Viola (o simile) e sottolineati se sono stati premuti o se sono già stati visitati.

Inoltre i link progettati devono essere sempre chiari, identificabili e MAI generici (come "clicca qui" o ">>>") e devono Facilitare la comprensione dei contenuti delle pagine alle quali si può accedere.

Portete anche subito controllare se è presente in ogni pagina un link alla home page ed alle funzioni principali del sito, ed il numero di pagine per arrivare a qualsiasi contenuto sia esiguo.


Inoltre deve essere inserito un percorso di navigazione cliccabile (Briciole di pane) presente in ogni pagina, che mostra la pagina visualizzata ed il percorso che si è seguiti per raggiungerla.
Il link della pagina stessa visitata non risulterà cliccabile per far riconoscere immediatamente la pagina visualizzata in quel momento.

________________________________ Sviluppo Siti :

Web of quality creazione siti web , altamente usabili ed accessibili (Ricciardi Fabio)


________________________________ Corso di informatica :
Desideri partecipare ad un corso personalizzato di USABILITA' per imparare a realizzare siti web conformi ai liguaggi standard del web ed altamente usabili?
Corso di formazione di accessibilità ed usabilità
Il corso sarà eseguito esclusivamente per voi o anche per l'intero personale della vostra azienda.

< Prec.. Pros. >.

Servizi Posizionamento siti web

Servizi posizionamento

Rifacimento siti web

Siti Web ristrutturatiComune di Pisa

Rifacimento ed implementazione siti web, secondo gli standard qualitativi e leggi previste per la realizzazione dei portali internet di pubblica amministrazione

. STAMPA .