-

CSS e Layout

Il layout del sito devessere semplice ed immediato, permette all'utente di raggiungere agevolmente ed istantaneamente i propri scopi.

Esso è deve essere progettato completamente liquido per la visualizzazione del sito a qualsiasi risoluzione senza la cosiddetta barra di scorrimento orizzontale che comprometterebbe l' uso di browser testuali con l' utilizzo di screen-reader per la lettura.
Potrai facilmente testare se il tuo layout è liquido rimpicciolendo la finestra del tuo browser, se lo schema della pagina segue (in percentuale) le dimensioni della finestra, allora è liquido, se altrimenti rimane fisso crando la barra di scorrimento orizzontale, il tuo layout risulta fisso, e creerà qualche problema a qualche Browser e a diverse risoluzioni di visualizzazione .

Testa automaticamente il tuo sito con diverse risoluzioni.

Il sito dovrebbe essere almeno decente alla risoluzione minima ancora utilizzata 800x600:Browser Sizer.


Gli stili devono essere raggruppati in file CSS esterni per separare la grafica e il layout stesso del sito, dai contenuti inseriti nelle pagine html.
Il tener separati gli stili e il layout dal contenuto del sito stesso, faciliterà un semplice e velocissimo aggiornamento o cambiamento sia della grafica come i colori e font, sia del testo.

Per verificare se nel proprio sito sono presenti file CSS o Javascript esterni e non misti nel codice stesso : potrete cliccare con il secondo bottone del mause sulla vostra pagina web, e controllare se nelle primissime righe del codice sono presenti link simili a questi;
Per i CSS:
(link rel="stylesheet" media="screen" type="text/css" title="principale" href="css/template_css.css"),
Per i file Javascript:
(script src="js/funzioni.js" type="text/javascript").
Al contrario se nel vostro sito sono presenti codici mischiati, troverete il codice pieno "Script" e "Style" "Td" ecc. ,
Essi stanno ad indicare script, struttura del sito, colori e font tutti mischiati con i contenuti della pagina stessa

Tutto questo non garantisce ancora l' esistenza di un CSS e la sua Validazione secondo gli standard, per questo vai alla sezione relativa alle validazioni dei CSS

Il layout del sito, dal logo alla barra di navigazione al menù principale di navigazione al footer, deve rimanere costante in tutte le pagine per non disorientare l' utente.

Vedi La sezione "Compatibilità Browser" per verificare ulteriormente CSS, Javascript, e Plugin Disabilitati.

In questo sito web, sono stati utilizzati 3 fogli di stile:
- (template_css) quello normalmente visualizzato per lo schermo.
- (stampa.css) quello per la stampa selezionabile dal link ad immagine "STAMPA" per stampare eventualmente solo tutto ciò che è all' interno della sezione "contenuti" al centro del sito, dove sono situate le informazioni.
- quello alternativo selezionabile da link, con font, caratteri e colori impostati per coloro che hanno problemi di vista (vedi sezione "accessibilità").

 

________________________________ Realizzazione Siti :

Realizzazione siti web con grafica e design personalizzati e layout liquido in CSS 2.0.


________________________________ Corsi di informatica :
Partecipa ad un corso personale di CSS per imparare a realizzare layout per siti web conformi ai liguaggi standard del web.
Corso di formazione di CSS
Il corso di CSS sarà incentrato esclusivamente su di voi o anche per l'intero personale della vostra azienda in tutta Italia.

< Prec.. Pros. >.

Servizi Posizionamento siti web

Servizi posizionamento

Rifacimento siti web

Siti Web ristrutturatiComune di Pisa

Rifacimento ed implementazione siti web, secondo gli standard qualitativi e leggi previste per la realizzazione dei portali internet di pubblica amministrazione

. STAMPA .