-

Accessibilità nei siti web

L'accessibilità è un concetto legato a quello dell'usabilità, rispettandolo ci si attiene scrupolosamente a tutte le regole stilate dalla sezione WAI (Web Accessibility Initiative), dell'organismo World Wide Web Consortium, più noto con l'acronimo W3C, che da circa 10 anni definisce gli standard di sviluppo, al fine di rendere il web uno strumento davvero democratico e universale.

Quando un sito web è ritenuto accessibile?

Un sito internet è accessibile nel momento in cui, risulta consultabile anche da utenti portatori di handicap di vario genere; infatti nella progettazione di un sito, bisogna tener sempre presente come l'utente percepirà i colori e i suoni, se egli ha la possibilità o meno di utilizzare gli arti superiori, e permettere agli strumenti per la lettura dello schermo di rendere il sito accessibile ai non vedenti, solo così si potrà rendere un sito accessibile a tutti.
Nel 1999 il W3C tracciò le linee guida che definiscono gli standard di accessibilità dei contenuti web per poter abbattere le barriere elettroniche, siano esse sensoriali o visive.
Tutte queste regole, che riguardano l'accessibilità di un sito web, si suddividono in tantissime regole specifiche, che il webmaster deve rispettare per creare un vero sito accessibile
In virtù della legge Stanca del 17/12/2003, molte delle suddette regole verranno imposte per i siti web amministrativi e di servizio pubblico, in modo da garantire la corretta accessibilità degli utenti disabili.
Le norme sono disponibili su http://www.w3c/WAI
Bisogna comunque tener conto che anche rispettando le suddette regole di usabilità e accessibilità, e strutturando il sito con contenuti basati su principi di semplicità e comprensibilità, non è da trascurare la gradevolezza, l'impatto visivo, la particolarità del sito web.
Inoltre, è importantissima l'ottimizzazione anche di tutte le immagini e foto presenti nel sito stesso siano esse bmp, jpg, gif, o png, per poterle far visualizzare anche a coloro che non possiedono un collegamento ad internet ad alta velocità.

Una delle cose più importanti, per avere più visibilità, è permettere a CHIUNQUE di poter accedere e visualizzare il nostro sito internet.

Verificate AUTOMATICAMENTE l'accessibilità del vostro sito web:
Se volete sapere se il vostro sito, nonostante le promesse del vostro webmaster (colui che crea siti web), è accessibile, potete tranquillamente utilizzare strumenti automatici.
Provate il miglior strumento per il controllo dell'accessibilità dei siti internet BOBBY e inserite il vostro sito web, cliccate su avanti e noterete se ci sono errori nella qualità del sito e nell'accessibilità.
Potrete usare questo sistema per ogni pagina del vostro sito.

Provate con questo sito inserendo la home-page http://www.webofquality.com
Il sito Web of Quality risulta con qualità accertata (virgola non rossa) e accessibile (senza ERRORI) per tutte e tre le categorie di priorità AAA.
Risultati validazione accessibilità e qualità Web of Quality:

Passo 1 Validazione webxact Web of Quality | Passo 2 Validazione webxact Web of Quality | Passo 3 Validazione webxact Web of Quality | Passo 4 Validazione webxact Web of Quality

Purtroppo il servizio WEBXACT non è più disponibile da tempo, quindi se volete verificare l'accessibilità del vostro sito web potrete utilizzare EVALACCESS uno strumento sostitutivo a webxact ed altrettanto professionale. (Vi basterà inserire l'url della pagina da verificare e controllare che gli ERRORI siano ZERO per tutte e 3 le priorità; A, AA, AAA.)(Gli warning invece sono semplici avvisi da verificare manualmente)

Verificate alcuni aspetti dell'accessibilità del vostro sito web:

--Importantissimo è l'uso della barra dell'accessibilità, ottimo strumento per testare e controllare molti degli aspetti dell'accessibilità di un sito web.

--Per l'accessibilità sui colori potete visionare la sezione "Grafica e Web Design" dove potrete trovare strumenti semiautomatici per verificare il vostro sito web come Vischeck o Colour Contrast Analyser ed inoltre la barra dell'accessibilità.

--Altrettanto importante l'aggiunta delle scorciatoie da tastiera chiamati ACCESS-KEY che sostituiscono l'uso del mouse con quello della tastiera, semplicemente premendo una serie di tasti (di solito Ctrl+un tasto+Invio), sarà possibile navigare per tutta l'interezza del sito internet.
Povate con questo sito (es. Ctrl+1+invio)

--Inoltre i "Tabindex" che è il percorso che il "tab" della tastiera deve seguire quando viene premuto.
Provate a premere "Tab" sulla tastiera, se i link vengono seguiti con un criterio va bene, altrimenti non sono stati dichiarati.

--Deve essere creato uno STILE ALTERNATIVO oltre allo stile originale del sito web, progettato con un contrasto più elevato, con font e caratteri di testo diversi, più grandi e più leggibili, per permettere a potenziali navigatori ipovedenti di consultare il nostro sito web.
Il link lo potete vedere in alto a destra del sito, e la scelta fatta rimane attiva anche cambiando pagine grazie ad un cookie.

--Il form nella sezione F.A.Q. è stato reso anch'esso validato strict e completamente accessibile, con controlli automatici per i campi obbligatori e la possibilità di utilizzarlo in multilingua.
Provate a non immettere i campi obbligatori o sbagliare email.

--Inoltre, non deve essere trascurato chi ha problemi di cecità, e quindi il sito web è stato realizzato studiando il modo migliore, per far si, che programmi di sintesi vocale, che permettono di leggere automaticamente un testo sul web, lo possano riconoscere e leggere in maniera consona.
Potete usare per controllare il vostro sito lo strumento "lynx" (Browser testuale) presente nella sezione "Compatibilità Browser", e che ti fa vedere cosa leggerebbe un programma di sintesi vocale del tuo sito internet.

Esempio di Valutazione del Progetto relativo al Rifacimento ed implementazione del Portale Web del Comune di Pisa.

________________________________ Sviluppo Siti Internet :

Web of quality progettazione siti web , massima usabilità ed accessibilità tripla A.


________________________________ Corso di informatica :
Desideri partecipare ad un corso personalizzato di accessibilità ed usabilità per imparare a realizzare siti web accessibili ed usabili?
Corso di formazione di accessibilità ed usabilità
Il corso sarà eseguito esclusivamente per voi o anche per l'intero personale della vostra azienda.

< Prec.. Pros. >.

Servizi Posizionamento siti web

Servizi posizionamento

Rifacimento siti web

Siti Web ristrutturatiComune di Pisa

Rifacimento ed implementazione siti web, secondo gli standard qualitativi e leggi previste per la realizzazione dei portali internet di pubblica amministrazione

. STAMPA .