-

La Reputazione e la Reputazione Online

Il significato di Reputazione reale (Reputazione ) e Reputazione online (Web Reputation):

 

Data la sua natura intrinsecamente attuale e sensibile ai mutamenti stessi del concetto di Web 2.0., il concetto di reputazione online prevede una necessaria delucidazione sull'argomento e sulle sue caratteristiche.

Di cosa parliamo quando parliamo di reputazione online?

Nella fattispecie, la reputazione online consiste nella reputazione digitale che risulta collegata a una singola persona, o, in altri casi, a una società, a un brand, o persino a un'azienda.


Reputazione OnlineDal momento che la reputazione online soggiace agli stessi identici concatenamenti e meccanismi della reputazione reale, la reputazione online è mutevole, e si presenta come un mosaico costituito da tanti tasselli, che potrebbero essere individuati come elementi riconducibili a fatti, parole, giudizi e constatazioni, sia positive che negative, che la reputazione on line riceve e da cui rimane influenzata.


In virtù di questo, la reputazione on line risulta dunque basata sulle forme sensibili del mondo virtuale, acquisendo le sue stesse specificità e percorrere i medesimi binari.


Bisogna sottolineare quanto ultimamente si sia sviluppata l'importanza relativa alla comprensione e al conseguimento di una buona reputazione on line.

L'argomento ha suscitato interesse permettendo la nascita di siti di approfondimento della questione: è qui che troviamo l'intervento di bloggers e opinion leaders, i quali si sono prefissati un certo obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica circa il valore di questo argomento e la conseguente necessità di trattarlo.

Come si comporta la reputazione online?


ReputazioneEsattamente come per la reputazione "reale" (o effettiva) la reputazione on line può presentarsi sia solidissima sia, in altri momenti, debole; la reputazione online può essere infatti inasprita, smorzata, ritoccata o lesa non solo da fatti o cause determinanti, ma anche, proprio come nella vita reale, semplicemente e sensibilmente da ciò che la gente dice.


In attinenza con questo, è dunque necessario comprendere l'importanza di una buona reputazione on line, nell'ottica di un affiancamento di essa alla reputazione reale; negli ultimi anni, infatti, opinioni, analisi, report e statistiche si sono sempre più autoritariamente ritagliati un considerevole spazio nel web, rendendo di dominio pubblico l'argomento e contribuendo ad una sostanziale sensibilizzazione dello stesso.


Brand Reputation - La reputazione aziendale

Nello specifico caso di reputazione on line collegata ad un'azienda, è facile ed immediato capire quanto essa dipenda sensibilmente sia dai consumatori, sia dai dipendenti che in essa lavorano, o gli ex dipendenti che vi hanno lavorato.


La sinergia che esiste tra questi due fulcri non è solo variabile, ma concatenata a concause predominanti che sempre più si sono, a tutti gli effetti, subordinate a ciò che viene detto, riportato, raccontato online sull'azienda stessa.


Social media marketing

Ci sono poi degli spazi virtuali specifici deputati a questo, i social network. I vari Twitter, Myspace, ed in primis Facebook offrono una piattaforma privilegiata e ad hoc per lo scambio di opinioni, riflessioni, considerazioni.


Qui, agli utenti/consumatori è permesso scambiarsi impressioni, consigli, raccomandazioni, in caso di acquisti, o semplicemente avere un modo per sfogarsi nello specifico caso in cui una data azienda o società li abbia totalmente delusi.

I poli users/internauti/dipendenti/consumatori e aziende si intersecano in una sinergia perfetta, e tuttavia possono anche porsi in contrasto.


Identità Digitale

Identità DigitaleQuesto si verifica quando la condivisione di dati contraddistinti da contenuti altamente negativi per un'azienda si può decifrare in scambi di messaggi o informazioni che possono danneggiare se non irrimediabilmente ledere l'identità digitale dell'azienda stessa sul web.


In questo contesto la creazione e lo sviluppo di gruppi su Facebook, o di profili ufficiali su Twitter o su piattaforme blog si pone come un'utile ristrutturazione (o prevenzione) della propria identità digitale tramite la realizzazione di apposite spazi dove una specifica parte del personale di un'azienda interviene nelle discussioni tra gli utenti proprio al fine di favorire il customer care, il quale ha il delicato compito di risolvere dubbi, quesiti, o semplicemente di aiutare gli users negli adeguati acquisti.


Tutto questo è strutturato al fine di una fidelizzazione da parte dell'utente.


Infatti, se l'utente si sentirà adeguatamente seguito (anche con campagne di marketing sempre più mirate), maggiore sarà il suo attaccamento all'azienda o ad un definito brand; conseguentemente, non potrà che parlarne bene, e raccomandare ad amici e a conoscenti l'azienda o brand.


Reputazione Online

Cosa si intende per Reputazione 2.0?

Come è cambiato nel tempo il concetto di questo termine e perchè si parla di Reputazione 2.0?
Quanto quindi può cambiare la reputazione reale di un soggetto in base alla reputazione online che lo contraddistingue nell'intera rete internet?

Monitorare internet tramite MyReputation

My Reputation è un servizio semplice e intuitivo per monitorare l’identità digitale e tenere sotto controllo la propria reputazione online.
È possibile registrarsi sulla piattaforma in maniera totalmente gratuita e visualizzare sin da subito il proprio My Reputation score, l’indice della reputazione online, risultato della completezza del proprio profilo online, presenza sui motori di ricerca e attività sui social network.
Grazie a questo strumento innovativo, l’utente potrà comprendere facilmente quali sono i punti di forza e di debolezza della propria immagine digitale, ottimizzando la presenza sui motori di ricerca.


I servizi di Reputation Manager:


Reputation Manager

Reputation Manager - Reputazione Online

Buzz Manager, Customer Care 2.0, Legal 2.0, EWA, Reputation Manager, Brand Protection

Trovate tutti gli strumenti all'avanguardia e tecnologie avanzate per il Web 2.0 come Buzz Manager,Legal 2.0, EWA: l'analisi emozionale, Reputation Manager, Brand Protection, ed una efficace competenza da parte di un team di esperti, nel sito Reputazione Online.

 

BLOG e Social Networks sulla "REPUTAZIONE":

Reputata Iuvant
Reputazione su Blogspot
Reputazione su Myblog
Reputazione su Facebook
Reputazione su Flavors
Reputazione su Libero
Reputazione su Wordpress
Reputazione su Tumblr
Reputazione su Friendfeed
Reputazione su Twitter
Reputazione su Linkedin
Reputazione Blog
Reputation Manager Minisito


Video relativi alla Reputazione Online, in particolare alla società Reputation Manager (http://www.reputazioneonline.it), leader in Italia nel settore del monitoraggio reputazionale e brand manager:

Reputation Manager su YouTube
Reputation Manager SlideShare
Reputation Manager Flickr




FONTE ARTICOLO SULLA REPUTAZIONE ONLINE:


Comunicato stampa sulla Reputazione online
Scheda Reputazione online

< Prec.. Pros. >.

Servizi Posizionamento siti web

Servizi posizionamento

Rifacimento siti web

Siti Web ristrutturatiComune di Pisa

Rifacimento ed implementazione siti web, secondo gli standard qualitativi e leggi previste per la realizzazione dei portali internet di pubblica amministrazione

. STAMPA .