-

Compatibilità Browser e Interoperabilità

Compatibilità browser visuali e testuali

Un' altra importante regola per un webmaster, è quella di pregettare il sito, in maniera tale, da poter essere interpretato in maniera consona ed elegante , da almeno i più importanti browser di navigazione su internet come Internet Explorer (almeno 6 e 7), Mozzilla Firefox (1.5 e 2.0), Netscape, Opera, e dalle vecchie versioni di essi, per non trascurare un ampio segmento di utenti.
Quindi se vogliamo verificare come l' utente, che non utilizza internet explorer , visualizza il nostro sito, si devono scaricare ed installare questi browser alternativi (ma non meno importanti, anzi anlcuni di essi superano notevolmente le capacità e gli standard qualitativi imposti dal W3C rispetto ad IE), e quindi inserire il proprio indirizzo web negli appositi spazi e verificare se il sito web risulta ancora "gradevole".


Prova a scarice questi browser e vai all' indirizzo del tuo sito web, potrai se non è stato ben progettato il sito trovare errori, sovrapposizioni di testo od immagini o problemi vari interni al codice stesso e visuali.

Browser Visuali:

Internet Explorer ¤ Netscape¤Mozilla FireFox¤ Opera

Testa anche il tuo sito con diverse risoluzioni, il sito dovrebbe essere almeno decente alla risoluzione minima ancora utilizzata 800x600: Browser Sizer .

Infine prova anche la compatibilità del tuo sito web con il nuovissimo browser Chrome di Google.

Sempre per lo stesso motivo il sito dovrà essere progettato per essere visualizzato in maniera adeguata anche con la mancanza dei CSS (fogli di stile) o del javascript o visualizzato in browser testuali tipo lynx.
Fai una prova di simulazione con lynx
Lynx Browser Testuale
inserendo ad esempio: http://www.webofquality.com

Nel caso si visualizzasse il sito senza l' ausilio dei css , deve essere aggiunto ad inizio pagina il link "skip" "salta al contenuto", che subito ti porterà a visualizzare il contenuto del sito e non il codice.

Per verificare la presenza di questo link basta che sia presente nella prima riga della simulazione su citata (LYNX)

CSS, Javascript, e Plugin Disabilitati
Questo link e altri tipi di verifiche IMPORTANTISSIME per vedere se il proprio sito sia almeno "leggibile" non avendo ad esempio a disposizione le nuove tecnologie, sono possibili scaricandosi ed installando la barra dell' accessibilità (su Internet Explorer ad esempio).
Con essa si potrà verificare gran parte delle caratteristiche di un sito web e della sua accessibilità.

Possiamo se l' abbiamo scaricata ad esempio verificare se in presenza di un browser senza CSS o Javascript o Plugin particolari, il nostro sito non viene compromesso.
Basta andare su Internet Explorer, cliccare nel menù su Visualizza - Toolbar - Barra accessibilità", ed una volta visualizzata (in alto), premere "Opzioni IE" e provare a disattivare uno alla volta vari "linguaggi" mentre si guarda il vostro sito web.
Potrete stare tranquilli se durante queste disattivazioni il vostro sito non abbia stravolgimenti tali da comprometterne la validità e piacevolezza.
Attenzione al contrario per i CSS disattivandoli , se non accade nulla significa che NON esistono css esterni e quindi il codice e "mischiato e sporco". (Vedi sezione Layout e Grafica)
Dovrebbero quindi disattivandoli farti visualizzare una "lista" del tuo sito senza schemi, colori ed appunto "STILI" e "Struttura".

Provate con questo stesso sito, ad esempio :
La mappa del sito è stata progettata in javascript e css, ma con la possibilità di utilizzo, anche senza l'uso di essi, altrimenti potrebbe essere INUTILIZZABILE in determinate situazioni.

__________________________________ Progettazione Siti :

Web of quality Realizzazione siti internet , compatibili per ogni browser.


________________________________ Corsi di informatica :
Desideri fare un corso personalizzato per imparare a realizzare siti web compatibili con ogni browser e dispositivo?
Corso di WebMaster

< Prec.. Pros. >.

Servizi Posizionamento siti web

Servizi posizionamento

Rifacimento siti web

Siti Web ristrutturatiComune di Pisa

Rifacimento ed implementazione siti web, secondo gli standard qualitativi e leggi previste per la realizzazione dei portali internet di pubblica amministrazione

. STAMPA .