Premio Verona Giovani 2016:
il vincitore ? la Ronda della Carit

Verona, 26 Febbraio 2016 - Si ? svolto ieri sera l?evento di consegna del prestigioso Premio Verona Giovani presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Verona in Via San Cosimo (Piazza Nogara). Vincitore dell?ottava edizione ? la Ronda della Carit?, associazione veronese di volontariato che quest?anno festeggia il ventennale di attivit?, rappresentata per l?occasione dal Presidente Marco Tezza.

Costituita nel febbraio 1995 per iniziativa di un gruppo di amici, ogni notte la Ronda della Carit? assiste, sostiene e soccorre gli emarginati e i senzatetto della citt? di Verona. I volontari, regolarmente iscritti come ?soci? della Ronda, sono circa 180 e si impegnano ad offrire assistenza notturna e sostegno emotivo alle persone in difficolt?, nonch? aiuti concreti ai nuclei familiari pi? poveri. Ogni anno la Ronda della Carit? distribuisce sul territorio circa 54.000 pasti, facendosi inoltre promotrice di diversi progetti dedicati all?accoglienza temporanea, alla distribuzione di indumenti ed al reinserimento dei senzatetto nel tessuto sociale.

?Come giovani imprenditori veronesi che credono nelle proprie imprese, abbiamo fiducia in queste eccezionali realt? che condividono il nostro stesso desiderio di tutelare e far crescere la Verona del domani e del futuro? ha affermato Daniele Maccari, Presidente del Gruppo Giovani Apindustria Verona.

La cerimonia di premiazione ? stata preceduta da una tavola rotonda animata da interventi relativi alle criticit? del territorio veronese e alle modalit? per affrontare un?emergenza, quella della povert? diffusa, che sta diventando sempre pi? strutturale. L?Assessore alle politiche sociali Anna Leso ha riportato la disponibilit? del Comune nei confronti delle nuove esigenze tradotte in soluzioni sempre pi? personalizzate di intervento, concludendo con un appello alle imprese locali affinch? accolgano nel proprio organico anche persone fragili ed emarginate. Michele Righetti, direttore de Il Samaritano, si ? invece concentrato sulle caratteristiche del popolo della strada, composto sempre pi? spesso da giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da realt? familiari difficili, da adozioni fallite, e una percentuale crescente di persone affette da ludopatia. Don Carlo Vinco della Chiesa Tempio Votivo ha condiviso la propria esperienza personale nel campo del sociale,?La Ronda ? entrata nella notte della nostra citt?, senza il timore dell?incontro. L'originalit? di questi servizi ? stato il superamento della paura di alcune tipologia di persone? ha affermato il parroco.

La serata, moderata dal direttore di Telearena Mario Puliero, patrocinata dal Comune di Verona e che ha visto come main sponsor Agsm, Amia, Acque Veronesi e Banca Popolare di Verona, si ? conclusa con la consegna della statuetta e di un assegno dall?importo di 5000 euro all?Associazione rappresentata da Marco Tezza.

?Tante persone vogliono toccare con mano ci? che facciamo. Noi stiamo guardando pi? in l? e ragioniamo sulle vite delle persone che incontriamo, che purtroppo sono sempre pi? spesso italiani e veronesi. Le storie pi? belle sono quelle di chi, dopo essere stato assistito dalla nostra Associazione, torna ad aiutarci come volontario? ha dichiarato Marco Tezza. ?Senza le imprese la Ronda non esisterebbe, perch? ? grazie ad esse che possiamo fornire pasti e beni di prima necessit? ai pi? poveri. Al momento stiamo lavorando per la creazione di un nuovo dormitorio e per l?ampliamento della nostra sede, ormai insufficiente: l?aiuto degli imprenditori ? per noi molto prezioso? ha concluso il Presidente della Ronda della Carit
Barbara Bruno

Visualizza tutti i comunicati di Terzomillennium
Data Annuncio: 2016-02-29