-

Anselmo Galbusera: formazione e iter professionale del manager



La carriera di Anselmo Galbusera , specialista in gestione aziendale: dalle esperienze nel comparto IT agli incarichi ricoperti nei Board di primarie realtà dell’economia italiana fino a Multicatering Group S.p.A., dove opera attualmente come Chief Strategic Officer.

Anselmo Galbusera, percorso formativo e professionale: le prime tappe

Dirigente d’azienda originario di Monza, Anselmo Galbusera avvia la propria carriera negli anni ‘90, dopo aver conseguito il diploma di maturità tecnico-industriale. Nel 1990 infatti fonda Delta S.p.A., specializzata in TLC e sistemi informatici: la guiderà in qualità di CEO fino al 2004, quando viene acquisita da Wind Telecomunicazioni S.p.A. Una realtà che il manager conosce bene in quanto aveva cominciato a lavorarci già nel 2003 ricoprendo la posizione di Chief Strategic Officer e Corporate Clients. Nel 2005 passa a Italgo, attiva nell’ambito della sicurezza fisica e logica, dove diventa azionista e Chief Executive Officer. L’esperienza del professionista nella società si conclude cinque anni dopo, quando viene inglobata da un’altra azienda europea, tra le prime del settore. Dal 2010 al 2011 è Consigliere d’Amministrazione di Banca di Credito Cooperativo PMI del Gruppo ICCREA. Parallelamente all’attività professionale, Anselmo Galbusera non rinuncia alla formazione: per aggiornarsi di continuo e incrementare il proprio know-how partecipa ai corsi di “Gestione delle Risorse Umane” presso la Scuola IPSOA di Milano e di “Analisi dei bilanci” presso l’Associazione Industriali di Monza e Brianza.

Anselmo Galbusera: l’affermazione professionale in FERA e Multicatering Group S.p.A.

Dopo un’esperienza ventennale nel settore IT che gli ha permesso di far fruttare competenze in materia di management, strategia d’impresa e Merger & Acquisition, Anselmo Galbusera nel 2009 crea FERA, holding di partecipazioni della famiglia Galbusera che si occupa di acquisire e curare partecipazioni in settori ad alto contenuto tecnologico e di nicchia. Attualmente il valore degli asset gestiti ammonta a 10 milioni di euro, con investimenti in società attive in più ambiti: dalla produzione di forgiati in acciaio al catering a distanza. Inoltre il manager opera anche nei Board di Mittel S.p.A., gruppo di investment – merchant bank specializzato nella fornitura di consulenze e nella gestione di investimenti di maggioranza in piccole e medie imprese italiane a elevata generazione di cassa. Già Consigliere di Amministrazione con deleghe e Componente del Comitato Esecutivo di Fashion District Group S.p.A., ricopre incarichi anche nei CdA di Mittel Management (private equity), di Mittel Advisory (operazioni di M & A) e di Mittel Real Estate SGR S.p.A. (fondi di investimento immobiliari). Siede inoltre nei Board di Chiara Boni & Sons S.r.l., maison d’alta moda, e di Ciet S.r.l., produttrice di impianti elettrici industriali e civili. Anselmo Galbusera è inoltre Chief Strategic Officer di Multicatering Group S.p.A., fornitore di servizi di ristorazione a distanza per aziende che lavorano all’estero. Dopo aver rilevato una quota di minoranza nel 2010, il professionista ne è diventato il principale azionista nel 2014 in seguito a una serie di ulteriori acquisizioni.

Visualizza tutti i comunicati di articolinews
Data Annuncio: 2017-10-06
nopic
. STAMPA .